In offerta!

PROGETTO INCLUSIONE A.S. 2021/2022

A cura di un team di formatrici e professioniste esperte in inclusione e didattica speciale

Cos’è e come è strutturato il nostro Corso online?

• Il nostro Online Certification è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 moduli (video, dispense in pdf, slide di sintesi, esempi pratici ed esame finale)disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli docenti iscritti, che possono consultarli e scaricarli in qualsiasi momento.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 67405), quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente.
  • Ore di formazione accreditate: 17 ore (visualizzazione delle videolezioni e consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.

Perché partecipare al nostro Online Certification ?

• Per fornire a tutti i docenti(anche quelli non di sostegno) una formazione completa in materia d’inclusività e gestione degli alunni con disabilità (in una classe dove è presente un alunno o uno studente con difficoltà o disabilità, la presa in carico deve essere di tutto il corpo docenti).
  • Per soddisfare i requisiti indicati dalla Legge di Bilancio 2021 e dal D.M. 188/21 in merito alla formazione dei docenti che hanno in classe alunni con disabilità, rispettando la scadenza del 30 marzo 2022.
  • Perché i video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le aree definite come oggetto di aggiornamento dalla Legge di Bilancio 2021(Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica, riferimenti normativi, criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità, didattica speciale, esame finale).
  • Per ricevere proposte concrete (immediatamente spendibili nella pratica quotidiana) e garantire un’effettiva inclusione di tutti gli alunni e studenti.
  • Per certificare le competenze acquisite e ottenere il Certificato di “Esperto in Inclusione a Scuola”.
  • Per ottenere l’attestato di 17 ore di formazione.

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?

• Dopo aver effettuato l’iscrizione e aver provveduto al pagamento, i partecipanti possono accedere senza alcun vincolo al loro account personale dedicato alla formazione.
  • Da quel momento i video e i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti.
  • I materiali possono essere consultati in qualsiasi momento.
  • I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un Certificato di competenze di “Esperto in INCLUSIONE a SCUOLA”.
  • Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data dell’iscrizione all’Online Certification
  • Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione (con l’attestazione delle 17 ore di formazione effettuate).

Corso online accreditato per la formazione (17 ore) dei docenti non di sostegno in materia d’inclusività e gestione degli alunni con disabilità, conforme alle indicazioni contenute nella Legge di Bilancio 2021 e nel recente D.M. 188/21

Manca poco alla scadenza del 30 marzo 2022, entro cui i docenti non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno sono chiamati a svolgere una formazione specifica di 25 ore sulle tematiche inerenti all’inclusione scolastica, secondo quanto disposto dalla Nota Ministeriale 32063/2021, dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto Ministeriale n. 188/21.

Questa formazione deve essere svolta garantendo almeno 17 ore di formazione in presenza o a distanza e 8 ore dedicate ad approfondimenti (lavoro in rete, sperimentazione, ricerca-azione, progettazione).

Si tratta di una formazione rivolta a tutti i docenti e che dovrebbe abbracciare il principio della contitolarità della presa in carico, garantendo l’effettiva inclusività degli alunni e studenti con disabilità.

LUCE (accreditato per la formazione del personale docente) ha organizzato un percorso formativo online, della durata di 17 ore, che segue lo schema ministeriale:

• Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica (2 ore)
  • Riferimenti normativi (1 ora)
  • Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità (4 ore)
  • Didattica speciale (9 ore)
  • Esame Finale (1 ora)

Recensisci per primo “FORMAZIONE INCLUSIONE STUDENTI CON DISABILITA’ PER DOCENTI NON DI SOSTEGNO (COTITOLARITA’ DELLA CATTEDRA)”