In offerta!

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

OBIETTIVI:

• Acquisire conoscenze teoriche per Ascoltare l’altro in modo attivo, Parlare in prima persona per far comprendere i nostri bisogni, Esprimere le nostre esigenze in modo chiaro e conciso, Comunicare i nostri NO in maniera efficace, Imparare a fare attenzione al linguaggio non verbale;

DESTINATARI:    Dipendenti di Enti Pubblici e Privati che operano con il Pubblico

Dirigenti scolastici e Docenti scuola secondaria I e II grado

Medici

Logopedisti

Psicologi

Educatori professionali e sociali

Pedagogisti

PROGRAMMA

Che cosa significa comunicare: il processo comunicativo; La comunicazione verbale; Il linguaggio del corpo: la comunicazione non verbale; Come migliorare l’efficacia della comunicazione; Definizione e obiettivi dello stile assertivo; Le componenti dello stile assertivo; L’autodiagnosi; Il comportamento assertivo; Risolvere i conflitti; La pratica dell’assertività nell’ambiente di lavoro; I problemi del cambiamento

DURATA  ATTIVITA’ DIDATTICA

32 ORE

IN PRESENZA e/o ONLINE CON DOCENTI ESPERTI IN MATERIA CON RICONOSCIMENTO DI CFU

ISCRIZIONI fino a esaurimento posti

Università Popolare LUCE  è accreditata al MIUR, per il personale della scuola, pertanto la certificazione ottenuta rilascia punteggio ai fini di concorsi e graduatorie in base al bando di riferimento.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Comunicare in modo Assertivo” ci permette di esprimere le nostre idee e i nostri stati d’animo in modo diretto, aperto e onesto. Ci permette di assumerci la responsabilità delle nostre azioni senza giudicare o incolpare gli altri.

Ci permette di confrontarci in modo costruttivo e trovare una soluzione reciprocamente soddisfacente laddove esiste un conflitto. Prima di comunicare qualcosa è importante capire quali sono i nostri obiettivi e le nostre priorità.
Avere consapevolezza di questi due aspetti ci permette di fare le nostre richieste o esprimere il nostro punto di vista in maniera chiara e concisa. Essere assertivi rientra nella logica win-win nella quale due persone si impegnano a trovare un accordo tra due desideri contrapposti per arrivare ad un compromesso che li soddisfi entrambi.

Recensisci per primo “COMUNICAZIONE ASSERTIVA”