Privacy policy

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e lo realizziamo con l’efficacia delle nostre competenze.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del Portale dell’Università Popolare LUCE – LIBERA UNIVERSITA’ delle CULTURE EUROPEE  (www.universitaluce.it) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per la protezione dei dati personali resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Università Popolare LUCE accessibili per via telematica all’indirizzo:

https://www. universitaluce.it /

corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell’Universtità.

L’informativa è resa solo per il Portale dell’Universtità e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2021

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è dell’Università Popolare LUCE, nella persona del Rettore, con sede in Viale Matteotti , 111 – 71122 Foggia. Per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) gli Interessati possono rivolgersi all’indirizzo segreteria.@universutaluce.it o al Responsabile della protezione dei dati utilizzando il seguente indirizzo e-mail: rdp@universutaluce.it.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Oggetto del trattamento Dati di navigazione raccolti dall’Università Popolare LUCE – LIBERA UNIVERSITA’

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet (es.: dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del sito web e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

Cookies

La gestione del Portale impiega una tecnologia denominata “cookies”, piccoli frammenti di testo che il sito web invia al browser dell’utente, ove vengono memorizzati per poi essere ri-trasmessi al sito alla visita successiva.

Il Portale si serve di

  • cookie di sessione, il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server. I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.
  • cookie analitici, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Portale. Al fine di rispettare la privacy degli utenti, gli indirizzi IP di coloro che navigano sul sito internet sono resi anonimi. Il Portale raccoglie dati statistici sulle visite mediante la piattaforma Web Analytics Italia. Maggiori informazioni sono disponibili nella privacy policy di Web Analytics Italia

Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di sistemi per il tracciamento degli utenti.

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare l’apposita sezione dedicata all’informativa sull’uso dei cookie.

Dati forniti dall’utente

In fase di compilazione di moduli on-line potrebbero essere richiesti alcuni dati personali necessari per l’identificazione del soggetto o per rispondere alle richieste. In questi casi i dati sono forniti dall’utente e trattati secondo quanto riportato nell’informativa collegata allo specifico modulo on line.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie a

  1. consentire la navigazione sul Portale, considerando anche i vincoli tecnologici esistenti
  2. poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del Portale predisposte per particolari servizi a richiesta)
  3. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione)
  4. per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità
  5. per la protezione dei sistemi e l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o dei suoi utilizzatori

Base giuridica dei trattamenti

Il Portale è necessario per obblighi di legge inerenti l’informazione sulle attività dell’amministrazione e per l’esecuzione di un compito connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

I dati di navigazione di chi effettua l’accesso al Portale e naviga al suo interno vengono trattati nel legittimo interesse del titolare per le finalità di cui ai punti c ed e.
Il consenso all’acquisizione dei dati è in parte espresso procedendo nella navigazione all’interno del Portale, come da avviso presentato all’accesso a https://www.universitaluce.it/, mentre per la raccolta in forma anonima dei dati statistici tramite cookie tecnici/analitici di terze parti, così come per la visualizzazione dei contenuti di terze parti che potenzialmente si avvalgono di cookie di profilazione (video YouTube, risultati della ricerca nel Portale) è necessaria l’esplicita accettazione da parte dell’utente.
Non dando il consenso all’uso di cookie di terze parti pertanto non verranno raccolti né i dati statistici anonimi sull’utilizzo del Portale, né saranno mostrati contenuti di terze parti che potrebbero potenzialmente avvalersi di cookie di profilazione. Al posto di questi contenuti sarà mostrato un avviso e sarà data la possibilità di fornire il consenso, ottenendo così l’immediata visualizzazione del contenuto.
In qualsiasi momento, selezionando l’apposito pulsante nella barra degli strumenti ad inizio pagina, è possibile dare o negare il consenso all’utilizzo dei cookie di terze parti.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR

  • liceità, nel rispetto dei consensi espressi
  • minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
  • limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle già citate finalità
  • sicurezza, ovvero l’Università Popolare LUCE garantisce l’applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
  • correttezza, l’Università Popolare LUCE mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
  • integrità, l’Università Popolare LUCE adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati

Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio) anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

Nell’ambito dell’interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all’accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard.

Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
​In particolare

Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati

Senza espresso consenso (ex art. 6 lett. c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le già citate finalità ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi.
I dati possono essere comunicati al personale delle strutture interne, il quale è autorizzato dall’Università Popolare LUCE, al trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle richieste dell’utente.

Trasferimento dati all’estero

Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero.

Diritti dell’interessato

Questi sono i diritti esercitabili nei confronti dell’Università Popolare LUCE (Titolare del trattamento)

  • diritto di accesso: il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati
  • diritto di rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti
  • diritto di cancellazione (“oblio”): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali
  • diritto di limitazione: il diritto di opporsi o chiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto riguardo la necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti
  • diritto di reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento considerato non conforme.

Per l’esercizio di questi diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può subire variazioni. Consigliamo, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di fare riferimento alla versione più aggiornata.

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Via Gioberti, 56 – 71122 FOGGIA

Amministrazione: 

Via Asiago, 1 – 00195 ROMA 

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