DIGITAL TWINS

Cos’è e come funziona un gemello Digitale

Un gemello digitale è una replica virtuale di risorse fisiche, potenziali ed effettive (gemello fisico)

equivalenti a oggetti, processi, persone, luoghi, infrastrutture, sistemi e dispositivi

Vengono utilizzati per vari scopi, in particolare in produzione e per la manutenzione predittiva. Rispetto al paradigma dell’Industria 4.0, dunque, questo tipo di approccio è lo stato dell’arte 

Secondo Gartner tra le cinque tendenze emergenti che guideranno l’innovazione tecnologica per il prossimo decennio un posto va dato al Digital twin. 

Non è difficile immaginare come i gemelli digitali che incorporeranno big data, intelligenza artificiale, machine learning e Internet of Things diventeranno fondamentali nell’Industria 4.0.

Digital twin, significato del termine

Digital twin significa un proliferare di gemelli digitali che vivono nell’etere informatico e sono legati alla diffusione crescente di progetti IoT (Internet of Things) ma anche di tutto quel nostro portato esperienziale che vive in chiave digitale (i social
media come Instagram e Facebook, LinkedIn e Twitter, ad esempio, stanno raccogliendo parti del nostro io). 

A livello industriale, il modello di sviluppo associato al concetto di digital twin ha il potenziale per cambiare radicalmente la progettazione, la produzione, le vendite e la manutenzione di prodotti complessi in più settori.

Grazie a cicli di sviluppo più snelli e una maggiore collaborazione, sia interna che nei confronti di partner e fornitori esterni, le aziende riducono i tempi di sviluppo di prodotti complessi del 25%, con risparmi nell’ordine del 10-15% (Fonte: “Digital Twins: Identical, But Different” – Oliver Wyman). 

Un esempio applicativo? Grazie al mirroring virtuale in tempo reale gli ingegneri riescono a simulare il comportamento di sistemi complessi riuscendo a prevedere e prevenire guasti meccanici, riducendo così inefficienze e costi.