Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica

Thomas Alva Edison

L’Associazione “Università Popolare L.U.C.E.”, Libera Università delle Culture Europee, è un organismo internazionale di Alta Formazione e Certificazione delle Competente, senza fini di lucro, coordinatore Europeo delle  Nazioni Unite Academic Impact, accreditato al Ministero della P.I.,  certificato ISO 9001:2015 e ISO: 21101:2018 (in fase di rinnovo).

“Università Popolare L.U.C.E.” agisce ai sensi del D.Lgs. 117/2017, in attesa di essere iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) come ODV (organismo di volontariato).

Il management di L.U.C.E. intende perseguire l’obiettivo  di creare un centro Universitario di eccellenza che possa  collaborare con le Università Europee e con l’Università di San Marino  promuovendo corsi di laurea e Master in linea con i prestigiosi modelli educativi di stile anglosassone,  seguendo i Principi della Convenzione ONU e i 10 PRINCIPI UNAI.

Per il raggiungimento di tale scopo L.U.C.E. garantisce  l’esperienza del proprio management svolge la sua  attività nei settori della:

1. Formazione e Certificazione delle Competenze;
  2. Alta Formazione e promozione corsi di Laurea in cooperazione con le Università pubbliche e private, rientranti nel disposto della Convenzione di Lisbona;
  3. Istruzione
  4. Beneficenza.
  5. Tutela dei diritti civili
  6. Organizzazione di Eventi
  7. Promozione della cultura.
  8. Promozione dell’arte.
  9. tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente
  10. Assistenza sociale e sociosanitaria
  11. Promozione e
  12. Educazione alla Legalità e alla tutela dei diritti delle donne e delle persone fragili

MISSION

L’ Università Popolare L.U.C.E. Libera Università delle Culture Europee, (L.U.C.E.)  – OdV”, è un Ente non commerciale e senza scopo di lucro che, opera sulla base del principio di sussidiarietà, secondo quanto previsto dall’art. 118 della Costituzione, in conformità con la Legge 106/2016 e il Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 nr. 117, e successive modificazioni.

– L.U.C.E. si ispira ai principi di democraticità e gratuità, e persegue esclusivamente finalità civiche, di solidarietà e utilità sociale, per consentire ai propri associati e ai cittadini in genere, attraverso l’attività esercitata, crescita civile e culturale, coesione sociale, miglioramento della qualità della vita, anche al fine di sostenere l’autonoma iniziativa di quanti concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona e a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.

– L.U.C.E. Promuove la solidarietà e la giustizia sociale, sostiene il volontariato, la promozione sociale, l’apprendimento permanente, come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile, con particolare attenzione alle certificazioni e validazioni delle competenze come da Decisione dell’Unione Europea 646 del 2018, del D.Lgs 13/2013, Legge 4/2013 , Del Decreto 53/2003 Miur e del Decreto 5 Gennaio 2021 del Ministero del Lavoro.

ACCREDITAMENTI E RICONOSCIMENTI 2021

Accreditamenti:

• COORDINATORE EUROPEO NAZIONI UNITE ACADEMIC IMPACT
  • EAEA: European Association for the Education of Adults
  • MIUR, ACCREDITATI E QUALIFICATI DIRETTIVA 170/2016 per il personale della scuola
  • MIUR, Anagrafe Nazionale delle Ricerche
  • MISE: Registro Nazionale della Trasparenza
  • IE: Italia Educativa – RETE ASSOCIATIVA NAZIONALE
  • REGIONE CALABRIA

Istanze in corso di approvazione

• CNUPI  CONFEDERAZIONE NAZIONALE UNIVERSITA’ POPOLARI ITALIANE
  • RUIAP  RETE UNIVERSITARIA ITALIANA PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE